Skip to main content

Seguire il calendario lunare per tagliare i capelli… scienza o superstizione?

Tagliere i capelli seguendo il calendario lunare per averli più sani o farli crescere più velocemente: una tradizione millenaria che è arrivata intatta fino all’epoca dell’intelligenza artificiale.
Ma ad oggi, anche le forbici che usa il parrucchiere possono fare la differenza, perché la qualità degli strumenti impiegati, come forbici professionali appositamente progettate per tagliare i capelli senza danneggiarli, può influenzare il risultato finale del taglio e la salute dei capelli.

Innovazione e credenze di origine contadina che continuano ad affascinare trasversalmente tutte le donne: scienza e superstizione!

Di sicuro, non si tratta di regole matematiche… anche se le scienze, fin dall’antichità, hanno riconosciuto l’influenza delle fasi lunari sui cicli della natura.

E forse è proprio questo il punto: che sia utile o no seguire il calendario lunare per decidere quando procedere con un taglio dei capelli, in fondo quei pochi minuti dedicati a dare uno sguardo alle fasi della luna prima di andare dal parrucchiere, altro non sono che l’espressione della nostra inclinazione a seguire i ritmi della natura.
Un gioco che forse non ci regalerà capelli più sani, ma ci farà sentire in piena armonia con ciò che ci circonda, anche quando le cose intorno a noi corrono velocemente.

E se è vero che la luna è capace di influire, per esempio, sulle maree, ci sarà pure un briciolo di verità nel fatto che possa avere qualche effetto sull’uomo, composto in gran parte di acqua.

Quindi, via libera alle nuove moon addicted! Le appassionate lo sapranno già: esiste un vero e proprio calendario lunare che indica con precisione il calare e il crescere del nostro satellite, anche quando non è possibile guardare l’astro in cielo. Proprio come quello solare, il calendario lunare viene stilato all’inizio di ogni anno.

E quindi, quando è il momento giusto per tagliare i capelli? I giorni ideali sono quelli in cui la luna è crescente. Basterà farlo, per esempio, nella settimana che va da quando appare il primo quarto all’arrivo della luna piena. Il tutto tenendo conto che è meglio evitare i giorni più vicini al cambio di fase lunare.

Secondo la tradizione contadina, ci sono anche altri tips di cui si dovrebbe tenere conto. Questo perché i segni zodiacali sarebbero in grado di esaltare o attenuare l’influenza della luna.
Qualche esempio: se la luna si trova in uno dei segni d’acqua – Scorpione, Cancro, Pesci e Capricorno –  è meglio evitare di tagliare i capelli; via libera, invece, quando la luna è in Vergine.

Allora, per chiudere, quando prenoti il prossimo taglio di capelli, prenditi il tempo per dare un’occhiata al calendario lunare. Ma, ricorda anche di chiedere al tuo parrucchiere che tipo di forbici utilizza. Perché un servizio davvero di qualità si distingue anche dalla scelta di forbici professionali che salvaguardano la salute e la bellezza dei tuoi capelli!