Skip to main content

Vediamo insieme quanto costano le forbici professionali da parrucchiere e i motivi delle differenze di prezzo.

 

In molti si chiedono quanto costano le forbici da parrucchiere. La risposta è sorprendete, perché i prezzi variano da un minimo di 20 euro a cifre che superano i 1.000 euro.
Ovviamente, vi starete chiedendo come questo sia possibile e, soprattutto, cosa giustifichi tali vistose discrepanze. Per trovare una risposta, occorre prima di tutto capire perché le differenze di prezzo sono sostanziali.

La prima voce dei costi di una forbice è rappresentata dalle materie prime con cui è realizzata.

Le forbici di buona qualità sono fatte di acciaio. Ma le forbici da parrucchiere CUTTERFLY hanno le lame in carburo di tungsteno e i manici in titanio, materiali che costano indicativamente dalle sei alle dieci volte di più dell’acciaio.

Al costo delle materie prime, va sommato il costo orario della lavorazione del metallo e della produzione della forbice.
Ebbene, per lavorare solamente il manico in titanio, un metallo nobile di difficile lavorazione, ci vogliono diverse ore.
Pensate che per realizzare i manici per 16 forbici ci vogliono ben due giorni.

Per quanto riguarda le forbici in acciaio, invece, i costi sono inferiori non solo per via della materia prima, ma anche per la lavorazione: ogni giorno si possono stampare in serie centinaia di forbici in acciaio.

Vi starete chiedendo le ragioni per cui le forbici da parrucchiere con lame in tungsteno e manico in titanio siano migliori di quelle realizzate in acciaio. Vale davvero la pena spendere di più?

La ragione principale riguarda la salute dei capelli e la resa del taglio: le lame in tungsteno restano perfettamente affilate anche dopo 88.000 battute.
A dirlo è uno studio universitario del Politecnico di Torino. Ecco perché tagliano di netto il capello senza sfibrarlo anche dopo anni di utilizzo.
Sia il carburo di tungsteno sia il titanio, infatti, non sono soggetti a usura e sono altamente resistenti, per cui se la forbice viene tenuta con cura e riposta nel proprio astuccio, potenzialmente ha una durata infinita, che si traduce con un risparmio nel tempo.

Sottoposte alla medesima usura, le forbici in acciaio perdono l’affilatura: le lame si arrotondano a discapito della loro capacità di taglio. Questo non giova né alla resa del taglio né alla salute dei capelli.

Quanto al manico in titanio, serve per equilibrare il peso specifico del carburo di tungsteno. Ma non solo.
Questo materiale nobile e riciclabile viene utilizzato anche in ambito medicale perché anallergico e biocompatibile con i tessuti umani, al punto da essere utilizzato per protesi e piercing; sicuramente un enorme vantaggio per le mani del parrucchiere che le usa.

Inoltre, in caso fosse necessario sostituire le lame, le forbici Cutterfly permettono di mantenere l’impugnatura, risparmiando così sull’acquisto di una forbice completa, cosa che raramente è possibile fare con una forbice in acciaio tradizionale.

Le forbici da parrucchiere Cutterfly in carburo di tungsteno con manico in titanio non sono frutto di un lavoro in serie, ma di una passione artigianale tutta italiana. Per questo, sono anche personalizzabili.

Le forbici professionali Cutterfly sono forbici da parrucchiere diverse: uniche per il materiale, la conformazione, la struttura e l’estetica. Sono forbici per chi va oltre e vuole portare innovazione e qualità nel salone.