Skip to main content

Bella domanda!

Molti parrucchieri concordano nell’affermare che la principale qualità di una forbice da parrucchiere dovrebbe essere la resistenza e l’affilatura.

Ma qualcuno è pronto ad affermare che queste caratteristiche non siano sufficienti.

Uno di loro è Francesco Gremoli del salone f2hp Salon, a Borgaretto, in provincia di Torino.
Francesco, un professionista dell’acconciatura con una lunga esperienza sul campo, oltre che nella formazione, qualche anno fa ha scoperto le forbici Cutterfly. Le forbici Cutterfly non sono in acciaio, ma in carburo di tungsteno, un materiale particolarmente resistente che, a differenza dell’acciaio, è più performante e si usura molto più lentamente.

Francesco, perché non utilizzi più le tradizionali forbici da parrucchiere in acciaio?

“Perché le forbici Cutterfly in carburo di tungsteno hanno dato un nuovo valore al mio lavoro.
La sensazione che ho avuto appena mi hanno chiesto di provarle è stata quella di avere tra le mani uno strumento completamente diverso, di altissima qualità.

Tagliavano tantissimo, di netto, e straordinariamente bene, ma la sensazione era completamente diversa da quella provata utilizzando forbici in acciaio, che nelle mani risultano più morbide.

All’inizio, quindi, ho dovuto studiare lo strumento e capire come adattarmi a un materiale oggettivamente più performante e a un sistema di taglio sicuramente diverso“.

Quanto tempo ci è voluto per adattarti a questo sistema di taglio che possiamo chiamare innovativo?

“Io sono un perfezionista, le Cutterfly tagliano in modo spettacolare e si adattano perfettamente al mio modo di intendere la qualità: dopo 20 giorni di utilizzo non le ho più lasciate”.

A parte il materiale, quali differenze presentano le Cutterfly rispetto alle comuni forbici in acciaio?

“Le forbici Cutterfly hanno alcune caratteristiche tecniche che le differenziano nettamente dalle tradizionali forbici in acciaio. Inoltre, queste forbici possono essere totalmente personalizzate direttamente dall’azienda che le produce.
Tecnicamente, le lame delle forbici Cutterfly, grazie ad alcuni brevetti e al tipo di materiale, mantengono la ciocca stabile sulla lama. Questo annulla totalmente lo scivolamento del capello sulla lama e permette di eseguire tagli e anche frange molto nette. Con l’acciaio, il capello si sposta sulla lama durante il taglio e quindi, oltre a non risultare netto, occorre ripetere il taglio più volte. Con le Cutterfly basta un taglio solo, preciso, senza impercettibili sfilacciature.

Il team dedicato di Cutterfly è completamente focalizzato sui bisogni del cliente: ogni parrucchiere viene seguito nella scelta del modello più adatto al suo tipo di stile. Nel caso risultasse necessario, il parrucchiere viene invitato in azienda dove è possibile personalizzare le forbici a seconda delle esigenze specifiche.
Ultima cosa che mi ha spinto a sceglierle: il fatto che siano progettate e prodotte in Italia da un’azienda italiana“.

Le Cutterfly sono più care rispetto ad altre forbici professionali di qualità?

“No, le CUTTERFLY non sono più care rispetto ad altre forbici di qualità. In più, danno grandi soddisfazioni. Il taglio dura più a lungo: la cuticola, recisa di netto, non si sfilaccia e le lunghezze rimangono sane. I capelli non si aprono e non si creano le doppie punte.

Sicuramente, però, il loro costo è superiore all’investimento medio attuale che un parrucchiere fa sul proprio strumento di lavoro.
Tuttavia, ribadisco: esistono forbici in acciaio il cui costo supera abbondantemente quello delle Cutterfly”

Consiglieresti le forbici Cutterfly?

“Certamente, le consiglio a tutti, sia a chi è alla ricerca di uno strumento innovativo dalle alte prestazioni che ai giovani che stanno ancora imparando.

Sono forbici artigianali, prodotte con tecnologia industriale e assemblate a mano una ad una con estrema cura. Forbici in grado di dare sensazioni uniche.

Io ho scelto il modello EVO della linea PREMIUM che, oltre a adattarsi perfettamente al mio stile, ha alcuni servizi di assistenza personalizzati.

A chi è alle prime armi, il mio consiglio è quello di scegliere il modello ENJOY, con manici colorati e lame in carburo di tungsteno: uno strumento in grado di dare grandi soddisfazioni sia sotto il profilo tecnico che di stile.

Provatele e poi fatemi sapere, oppure, se preferite avere qualche consiglio, contattatemi pure direttamente sul mio profilo Facebook”.