Skip to main content

Le forbici per mancini

By 23/08/2022Novembre 23rd, 2022Forbici professionali per parrucchieri, Informazioni3 min read

Il parrucchiere dovrebbe dotarsi di forbici per mancini appositamente studiate per loro

La nostra realtà è fatta di oggetti e strumenti di uso quotidiano pensati esclusivamente per destrimani. Sono tanti gli ostacoli in cui ogni giorno si imbattono i mancini che chi usa la mano destra ignora o non ha mai notato prima.

I mancini costituiscono solo il 10% della popolazione mondiale. Per questo da sempre le esigenze dei mancini sono spesso trascurate nella progettazione di strumenti e oggetti di uso quotidiano. Oggettivamente però certe cose per i mancini sono più difficili da usare. Per esempio, usare le normali forbici non è molto comodo per i mancini.

Il motivo per cui risulta difficoltoso per i mancini utilizzare le tradizionali forbici è riconducibile alla loro strutturaLe forbici non sono simmetriche e la loro asimmetria riguarda non solo il tipo di impugnatura ma anche le lame.

Ma analizziamo più in dettaglio la problematica.

Asimmetria dell’Impugnatura

Le forbici, presentano spesso occhielli differenti in cui infilare le dita che alcune volte risultano leggermente “inclinati” e questo ne rende estremamente difficoltoso se non addirittura impossibile l’uso da parte dei mancini.

Per risolvere questo problema di asimmetria, nel tempo sono state create impugnature in grado di essere utilizzate sia da destrimani che mancini, riducendo in parte la difficoltà incontrata da quest’ultimi nel loro utilizzo.

Asimmetria delle Lame

L’asimmetria delle lame è un aspetto molto importante che determina la funzionalità del taglio; per questo motivo, per ovviare al problema, è stato necessario produrre apposite forbici per mancini. La lama in primo piano durante l’utilizzo deve risultare posizionata sempre in basso.

Le forbici più comuni sono configurate in modo tale da avere la lama “a sinistra” in basso e quella “a destra” in alto (indipendentemente dal tipo di rotazione). In questo modo un destrimano, oltre ad essere facilitato nel taglio, può vedere la linea di riferimento del taglio ed avere quindi migliore precisione nell’utilizzo dello strumento.

Forbici da parrucchieri per destrimani

Forbice da parrucchiere CUTTERFLY per destrimani.

Se si utilizzano forbici per destrimani con la mano sinistra il risultato risulta opposto.

Il taglio delle lame avviene all’esterno della forbice invece che all’interno e l’impugnatura con la mano sinistra porta ad allontanare il taglio dalla linea di riferimento, compromettendo così l’esatto utilizzo della forbice e la scorretta applicazione delle forze sulle lame stesse.

Inoltre, risulta impossibile osservare l’esatto punto in cui avviene il taglio perché nascosto dalla lama, a meno che non venga assunta una postura innaturale che permette di vedere la linea di taglio.

 

Come vengono prodotte le forbici per mancini

Rispetto alle forbici per destrimani, le forbici per mancini sono realizzate in maniera esattamente speculare. Per questo motivo durante il taglio le due lame risultano essere con la lama “a sinistra” in alto e con quella “a destra” in basso; in questo modo possiamo mantenere la lama di taglio sempre in primo piano.

Forbice CUTTERFLY per parrucchieri mancini

ATTENZIONE

Nonostante siano state prodotte forbici ritenute universali la loro funzionalità è comunque limitata e non esiste ad oggi una tecnologia in grado di produrre forbici con prestazioni adeguate all’utilizzo sia a destrimani che mancini.

Uno strumento asimmetrico non può in alcun modo essere utilizzato con la medesima efficacia da destrimani e mancini.

 

 

Forbici per parrucchieri mancini e destrimani

Sopra: forbice per destrimane ribaltata. Sotto: forbice per mancino

Le Forbici da Parrucchiere per Mancini

In commercio è possibile trovare molti modelli di asciugacapelli e pettini creati appositamente per mancini, ma per quanto riguarda le forbici la scelta si riduce notevolmente.

La creazione di un gamma completa di forbici per mancini necessità di studi approfonditi di fisica ed ergonomia.

Il taglio corretto di due lame parallele è soggetto a leggi fisiche precise che possono essere compromesse dalla forza esercitata dalla mano nell’impugnatura delle lame stesse.

 

SCOPRI TUTTI I MODELLI CUTTERFLY PER MANCINI

 

Forbici professionali parrucchieri mancini